Il Convegno

Dal 2016, il Premio San Bernardino organizza un convegno scientifico dedicato ai professionisti della comunicazione e accreditato presso l’ordine dei giornalisti. Il convegno si avvale di validi e qualificati esperti e operatori della comunicazione, che raccontano la situazione attuale e analizzano come la comunicazione sta evolvendo: le strategie seguite dal marketing e dalla pubblicità che cercano di indurre dei cambiamenti positivi nella società, ma anche come i cambiamenti, tecnologici e culturali, modificano quotidianamente il modo di comunicare.

Fil rouge del Convegno è il punto 12 dell’Agenda 2030 che sottolinea come rendere sostenibili consumi e produzioni siano obiettivi irrinunciabili per la salvaguardia del creato, e che in questo processo di cambiamento siamo tutti coinvolti. Parallelamente, il Convegno coinvolgerà alcuni dei differenti stakeholder contemplati dall’Agenda – aziende, consumatori, decisori politici e mezzi di comunicazione – ponendo l’attenzione su alcune tematiche strategiche – come il risparmio idrico, energetico e alimentare – che sono centrali per la realizzazione del punto 12.
Il Convegno accreditato presso l’OdG (Ordine dei Giornalisti) del Lazio, si rivolge in particolare ai giornalisti che, come i comunicatori intesi nell’accezione più ampia del termine, giocano un ruolo fondamentale nel processo di avvicinamento dei cittadini alla sostenibilità, che deve avvenire attraverso una comunicazione efficace e trasversale.
La complessità dei temi trattati, infatti, può rendere complesso per i media attirare l’attenzione dell’audience, ponendo il tema della sostenibilità in secondo piano rispetto ad altri argomenti. 
Il Convegno, pertanto, si pone l’obiettivo prioritario di indicare quale potrebbe essere la chiave della narrazione su questi temi: uno storytelling costruttivo e ottimista, che mostri come il cambiamento sia già in atto. L’evento formativo, articolato in due sessioni, fornirà non solo un aggiornamento sulle strategie narrative per affrontare il tema, ma anche informazioni e testimonianze positive di aziende e istituzioni, con lo scopo di trasmettere contenuti preziosi finalizzati a motivare il proprio pubblico di riferimento a svolgere piccoli e preziosi atti quotidiani per un futuro sostenibile.

programma_PSB_2019_sito

Programma Premio San Bernardino 2019

Come partecipare al Premio?
Semplice, contattaci e compila il nostro form di iscrizione!

Chiudi il menu