Finaliste Non Profit 2015

Andare lontano

Il video “Andare lontano” della Fondazione Telethon, lanciato con l’hashtag #andarelontano, racconta l’importanza del primo giorno di scuola per gli alunni, ma anche per i genitori, che vivranno non sempre a cuor leggero il naturale distacco dai loro figli che iniziano ad essere sempre più indipendenti. Un momento che per i bambini malati e le loro famiglie è più complicato.

Stop al bullismo

Solo un bambino su 5 informa un adulto di essere vittima di bullismo, fenomeno che,nel 68% dei casi, avviene a scuola. Sono dati di Telefono Azzurro che, in occasione del “Back to school”, lancia il progetto “Ferma il bullismo”di Armando Testa. Il film narra la storia di un uomo che rivive ossessivamente gli abusi subiti anni prima. Il claim finale è: “quello che subisci da piccolo può segnarti tutta la vita“. “Il bullismo – afferma il prof. Caffo – presidente di Telefono Azzurro e Neuropsichiatra- può essere sconfitto.

Cosa vuoi fare da grande?

È la domanda che da bambini, almeno una volta, ci si è sentiti fare o abbiamo rivolto a qualche amico. Ma anche quando si è già diventati grandi, non è mai troppo tardi per fare nuovi progetti e c’è già chi inizia a pensare a fare qualcosa “di grande” come un testamento solidale.