Finaliste Profit 2021

Climate Pledge – Challenge Accepted

Agenzia: Creative Leadership team Amazon in collaborazione con The Community

Climate Pledge è l’iniziativa di Amazon e Global Optimism, alla quale hanno aderito già centinaia di aziende. Gli aderenti hanno accettato di: misurare e rendicontare le proprie emissioni, attuare strategie di decarbonizzazione in linea con l’Accordo di Parigi (efficienza energetica, uso  rinnovabili ecc), neutralizzare qualsiasi emissione residua con l’adozione di misure compensative aggiuntive, quantificabili, concrete, permanenti e con impatto sociale positivo. Nello spot bambini e adolescenti di tutto il mondo, già preoccupati per il futuro che lasceranno ai loro figli e nipoti, sfidano i CEO ad agire a favore del pianeta, suggeriscono metodi come l’agricoltura sostenibile e l’utilizzo di energia eolica, solare ed elettrica. Il finale dello spot segnala  come al momento 108 aziende hanno accettato la sfida di The Climate Pledge.

#mammaE

Agenzia: Publicis Groupe

Gli obiettivi professionali e personali di una donna non sono e non devono essere incompatibili con la sua eventuale scelta di maternità. Su questo assunto si basa #mammaE, la campagna di sensibilizzazione di Chicco che lancia un messaggio a sostegno delle donne, che devono potersi sentire libere di essere ciò che vogliono, senza rinunciare alla maternità, nel caso ne avessero desiderio. L’idea della campagna #mammaE parte da un dato di fatto: nella nostra società la maternità pone spesso le donne davanti a un bivio, quello tra essere mamme o inseguire la propria strada nella vita. E proprio per dare voce alle tante donne che si sono trovate davanti a questa contrapposizione Chicco ha lanciato questa iniziativa: perché non devono sentirsi costrette a rinunciare alla propria identità.

Start your impossible 2021/ It could be you

Agenzia: T&P

Start Your Impossible” è la campagna globale di Toyota, partner ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Tokyo 2020. Il video “It could be you” è  un invito ad alzarsi dal divano, uscire e andare a fare qualcosa di straordinario. Toyota immagina un mondo in cui tutti abbiano la libertà di muoversi e il potere di cambiare il mondo. Tutto quello che ciascuno  deve fare è fare il primo passo.  In Italia Toyota ha inoltre dato vita al progetto Unbreakable con RAI Pubblicità legato ai valori più profondi dello sport e delle Olimpiadi come inclusione, rispetto, fatica e successo, che sono gli stessi valori su cui si basa la campagna Start Your Impossible.

Together We Can/La ragazza inarrestabile

AGENZIA: New Commercial Arts con sede a Londra/per le declinazioni in Italia Utopia e We are social

Vodafone ha deciso di rimarcare quanto la tecnologia stia profondamente trasformando la vita delle persone: non ha più soltanto un impatto sugli individui, ma gioca un ruolo significativo in tutta la società, facendo la differenza anche su temi come la sostenibilità e lo sviluppo sociale. Nello spot “La ragazza inarrestabile” (campagna “Together We Can”), la giovane protagonista pone domande sul mondo che la circonda e sul ruolo che la tecnologia può giocare nel curare le malattie, nel combattere il cambiamento climatico e nel contrastare il digital divide. La campagna si concentra sul ruolo che Vodafone può avere nel contribuire a dare una risposta a queste domande, grazie all’espansione del 5G, della Giga Network e della connettività nelle zone più remote del mondo.