XIV Edizione

Il Premio, dedicato alla figura di San Bernardino da Sienaprotettore della pubblicità e dei pubblicitari e nativo di Massa Marittima, viene assegnato al termine di un approfondito lavoro di ricerca e di studio, presentato nel corso di un convegno, che si svolge dal 2012 a Roma.

Ideatore dell’evento, che giunge nel 2016 alla sua XIV edizione, è S.E. Mons. Giovanni Santucci, per anni alla guida della diocesi di Massa Marittima e oggi Vescovo di Massa Carrara.

La manifestazione intende studiare e promuovere la comunicazione pubblicitaria con un’impronta sociale ed etica, fenomeno che si è affermato con sempre maggiore forza nell’ultimo decennio, fino a diventare una realtà con la quale aziende, agenzie, associazioni, enti e istituzioni si devono confrontare per decidere la propria strategia promozionale.

Il Premio è conferito quale riconoscimento alle campagne di comunicazione aziendale a carattere etico-sociale, realizzate in Italia nell’anno corrente e diffuse tramite TV, web e stampa, che si sono distinte per l’efficacia del messaggio: innovativo e socialmente responsabile. Il profilo scientifico della manifestazione è stato negli anni curato da docenti universitari di materie inerenti la comunicazione e il marketing.